domenica 12 agosto 2012

Lunedì 2 luglio 2012


Arrivano i lattonieri per completare la posa ... e va in onda il secondo episodio della saga del canale sporgente: la sostituzione della grondaia non basta, perchè il tubo pluviale che la collega allo scarico dovrebbe girare intorno alla trave del garage ... quei 10 cm di lamiera sporgerebbero sul muretto di confine.
Ligi alle regole, optiamo per il male minore: ricavare una scanalatura nel legno della trave.

La parte "viva" del legno dovrà poi essere trattata opportunamente e siliconata per evitare che le intemperie rovinino la trave.

domenica 5 agosto 2012

Venerdì 29 giugno 2012

Gli intonacatori sono tornati con qualche latta di intonaco aggiuntiva, ma purtroppo il risultato non è quello sperato: sulla parete lo stacco tra le due pose è evidente.
In compenso possiamo ammirare per la prima volta la nostra casa senza ponteggio: che emozione!!!


Giovedì 28 giugno 2012

L'intonacatura è quasi finita ... le latte di intonaco, invece sono proprio finite!!! E manca un bel rettangolo sulla parete est! Che sfiga!
Per la prima volta vediamo segni di vita: le lucertole cominciano a trovare attraente il nostro muro. Eccone una felicemente spaparanzata:

Buon segno!!!

Mercoledì 27 giugno 2012

L'armatura dei muretti è pronta: Raffaele posiziona picchetti e spago lungo le linee di confine.

 Arriva anche la rete parapasseri ...

Martedì 26 giugno 2012

Partono gli intonacatori! Prima stendono a pennello una mano di "pittura silossanica minerale" (già color CS7)
poi spatolano l'intonaco vero e proprio: "rivestimento acrilsilossanico", grana media (sempre color CS7).
Intanto Raffaele&C preparano gli scavi per i muretti lato sud ed est.
Raffaele ci sottopone il "problema del tubo": il tubo di ingresso all'impianto idraulico esce dalla casa sul lato est ... mentre il contatore e l'allaccio all'acquedotto è sul lato ovest!

Come collegare i due tubi considerando che (a) c'è una casa in mezzo (b) se il tubo passa in superficie, d'inverno gela (c) scavare un canale per interrare un tubo che gira tutto intorno alla casa sa un po' di realizzazione del ponte sullo stretto di Messina?!?! Ma forse Olga ha avuto un'idea brillante: come direbbe Giuseppe ... trasformiamo un difetto in un pregio ...

Lunedì 25 giugno 2012

Arrivano gli operai dell'SCS per l'allaccio all'acquedotto: due ore di lavoro ed una parcella da un mese di stipendio!


Domenica 24 giugno 2012

Siamo passati in cantiere per mostrare la casa ad Annina e ... abbiamo trovato il garage piastrellato!

E' un'altra delle iniziative impulsive di Raffaele: probabilmente ieri ha avuto l'ispirazione ed ha piastrellato senza chiederci nemmeno le preferenze sul senso di posa ... dovremmo deciderci a montare una tenda e trasferirci in cantiere ... oppure installare una bella webcam :)

Venerdì 22 giugno 2012

Roberto è tornato in cantiere: sta tinteggiando le stanze al primo piano. Sono arrivate in cantiere anche le piastrelle per l'esterno, il garage e la lavanderia: belle ruvidine come piace a noi!

Giovedì 21 giugno 2012

Dopo alcuni giorni di cantiere deserto compaiono le latte con la pittura per l'interno, l'esterno e l'intonaco colorato