sabato 24 marzo 2012

Lunedì 19 marzo 2012




Oggi hanno finito il tetto e sostituito la gronda incriminata: ora non sborda più dal nostro confine :-)



Ieri è piovuto ed è filtrata ancora l'acqua dalla parete nord nel garage e nella lavanderia; dalla parete ovest nel bagno...




venerdì 23 marzo 2012

Sabato 17 marzo 2012

Ispezione a cantiere vuoto.
Hanno quasi completato la posa del cartongesso ignifugo in garage.



Con poca grazia hanno fatto i buchi e gli "scavi" per le scatolette elettriche...



Siccome serviva chiudere la parete nord in alto prima di posare le tegole, i muratori hanno posato una parte del cappotto.


Il buco e il tubo per la cappa della cucina! Per fortuna dovrebbe esserci un po' di tolleranza: avevamo lasciato il disegno della cucina e la distanza a cui doveva essere posizionato il centro del foro rispetto alla parete finita, ma la misura è quella indicata da noi, a partire dalla parete grezza. Non possiamo neanche chiederci se parliamo arabo perché anche in questo caso almeno l'egiziano dovrebbe capire!



Scatolette, scatolette, scatolette, ne abbiamo previste in abbondanza: tutti ci dicono che poi comunque sentiremo la mancanza di quella posizionata nel posto più impensato, ma che sarebbe stata tanto comoda!


Hanno sigillato 3 delle 4 travi nella stanzetta: chissà perché la quarta no :-o saranno suonate le 17:00 e saranno scappati a gambe levate?



Dal buco per lo scarico del water del primo piano passano anche un facione di tubi elettrici. Sfruttano il tunnel...


Giovedì 15 marzo 2012

venerdì 16 marzo 2012

Mercoledì 14 marzo 2012

Nelle pareti interne, dove non c'è il telaio impianti, i tubi e le scatolette dell'elettricista devono essere inseriti in scanalature scavate nel legno.



Hanno posato il cappotto sulla prima parete in modo da poter finire con le tegole sul tetto del garage.


E sono arrivati i serramenti!





Questi listelli serviranno per fissare e sigillare i serramenti, nei prossimi giorni vedremo come.


Il tetto

Trascurando gli aspetti formali della vicenda, ovvero che doveva avvisarci prima di fare qualsiasi modifica al capitolato, abbiamo valutato seriamente l'ipotesi di fargli smontare tutto e ricominciare dalla guaina arancione. Poi abbiamo preferito conservare il tetto com'è principalmente per due motivi:
- abbiamo analizzato i capitolati di una decina di altre haus (tra cui Bettoni): circa la metà propongono il tetto "alla Virelli", e l'altra metà propone varianti con tavolato tra isolante e guaina nera; nessuna propone la struttura che ha messo a noi nel capitolato (ma dove l'avrà presa!?!?)
- il grosso rischio di far smontare tutto è trovarsi con un lavoro fatto coi piedi (se non con danni peggiori). Per lo meno, allo statoattuale, la guaina nera sempra (ai nostri occhi) posata con criterio: ogni listello verticale sopra la guaina sembra ancorato alla corrispondente pila di listelli sotto la guaina; questa, quindi, è forata con viti "solo" tra i due listelli (non in corrispondenza dell'isolante). Rimuovere la struttura significa che avrebbero strappato le viti senza grazia, e ri-posato il tutto senza curarsi dei buchi nella guaina ...









Martedì 13 marzo 2012

Oggi sono arrivati i lattonieri!


Stanno facendo un ottimo lavoro.


C'è solo un piccolo problema: il canale lato nord del garage! Si accaniscono tutti contro questa parete, sob... Il canale sporge troppo e casca in corrispondenza del muretto di recinzione che è di proprietà della vicina. Uff, bisogna farlo disfare e far fare il canale che finisca a filo con il cappotto.


Oggi ci sono anche gli elettricisti che, vergognandosi, ci hanno mostrato 3 errori dei muratori... Questi attacchi dovevano essere per dei lampadari, tutti e quattro, per 3 però hanno fatto lo scavo come se dovessero mettere dei faretti :-(


L'elettricista era evidentemente imbarazzato, ha ripetuto che aveva lasciato scritto tutto, in maniera molto chiara... forse era meglio un disegnino? Non siamo sicuri che siano abili lettori questi muratori...
Ora dovranno trovare un modo per riempire in maniera solida, perché lì ci vanno i ganci per il lampadari...


Sono arrivati anche il trapezio (quello scolatoio nero che si vede dove si congiungono le diverse pendenze delle falde del tetto) e i comignoli!



Lunedì 12 marzo 2012

E' arrivato del nuovo materiale: il polistirolo serve da mettere sotto i davanzali e come zoccolo iniziale, per proteggere la fibra di legno da accidentali contatti con cose umide.


Sul tetto stanno posando le tegole.



E dentro gli idraulici stanno proseguendo con l'impianto. Nota per T&T: hanno messo anche una piletta di scarico al centro del garage!


E predisposto l'attacco della pompa di calore con dei pannelli solari termici.

Domenica 11 marzo 2012

Ispezione a cantiere vuoto.


Hanno tolto la guaina dalla parete nord del garage e hanno aggiunto del ceemento per fare dare un effetto a schiena d'asino e favorire lo scolo dell'acqua. Dovrebbero mettere poi una nuova guaina per garantire l'impermeabilità.
Sulla stessa parete, ma all'interno, hanno posato le lastre di cartongesso e schiumato le fessure.


Con poca grazia hanno fatto il buco per l'esalatore del water al primo piano: ok che sarà nascosto perchè lì c'è la parete impianti larga per incorporare la cassetta dello sciacquone e lo scarico del water, però potevano fare un buco solo anziché due!


Hanno iniziato ad appiccicare questa guaina per sigillare gli spifferi.