martedì 28 febbraio 2012

Lunedì 27 febbraio 2012

Dopo pranzo dovrebbe arrivare Virelli con gli elettricisti, è un po' in ritardo quindi facciamo un'ispezione approfondita delle famose guaine a L, qualche foto ai codici dei tubi così possiamo controllare che siano adeguati e ... dentro non dovevano sigillare con la schiuma??? Questo è cemento...



Restiamo con gli elettricisti due ore abbondanti per segnare prese, interruttori, punti luce, termostati, telecom, ADSL, citofono. Restano in sospeso gli attacchi per la cappa, quello per il frigorifero (che non sappiamo bene dove mettere) e quelli per il tavolo da pranzo (che cambia di posto a seconda di dove sta il frigorifero).

Sabato 25 febbraio 2012

Piccolo spazio pubblicità!


Nel frattempo i Virelliani ne hanno approfittato per posare la guaina bituminosa ad L. 
E noi per esplorare la casa indisturbati.



Venerdì 24 febbraio 2012

Gli idraulici sono ancora all'opera: non si può dire che non facciano un tubo :-) ecco quello a sinistra all'opera con il tubo di scarico del water del primo piano: gli sta mettendo una calza insonorizzante. A detta sua già il tubo è insonorizzato, la calza aumenta l'isolamento acustico.


Nel pomeriggio è arrivato anche il capocantiere che, grazie alla nostra mappa, ha ritrovato e scoperto lo scarico in salotto e quello in cucina. Ci chiedevamo in effetti come mai li avessero coperti con il cemento, mossa assai poco lungimirante.



Dove ci sarà il lavabo in bagno hanno anche messo una specie di rinforzo.


Ogni tubo è posizionato con la pendenza corretta: ci sono degli spessori per tenerli inclinati giusti, quindi occhio a non inciampare!!!


L'obiettivo principale della visita del capocantiere comunque è preparare la casa per i visitatori di domani: ebbene si, arrivano i primi ospiti e forse futuri clienti di Virelli. In un paio d'ore ha costruito una scala per salire agevolmente al primo piano senza passare dal ponteggio: che velocità!

lunedì 27 febbraio 2012

Giovedì 23 febbraio 2012: buon anniversario mamma & papà!!!

Oggi alle 9:30 ci siamo incontrati con il geometra della SCS per farci fare un preventivo per l'allaccio all'acquedotto. Eh si, meglio portarsi avanti. Per l'allaccio alla fognatura abbiamo portato la domanda la settimana scorsa (non gli abbiamo detto che i muratori han già "allacciato"). L'ENEL è in sospeso e il gas non lo allacceremo.
Per l'acqua serve una nicchia nella cancellata larga 70cm senza tubi elettrici che passano attraverso, più in basso possibile, per avitare che i tubi gelino.
In tarda mattinata sono arrivati i garzoni dell'idraulico e di buona lena si sono messi al lavoro e... HANNO TAGLIATO LA BANCHINA IN LARICE!!!


Appena entrati ci è venuto un colpo: ma potevano tagliarla??? Alberto ha chiamato subito Virelli che l'ha rassicurato: la banchina non ha funzione strutturale, serve solo per mettere "in bolla" la casa, quindi non è un problema tagliarla ora che la struttura è completa. Pfiuuuuu!
Gli idraulici dicono che lavorare su queste pareti è una pacchia: niente scanalature da fare, bastano viti e fil di ferro per fissare tutti i tubi.

 





Mercoledì 22 febbraio 2012

La casa ha bisogno di assestarsi, dice Virelli.
Gli operai stanno iniziando un altro cantiere, pensiamo noi.
Fatto sta che lunedì e martedì non si è visto nessuno e lunedì è pure piovuto. Oggi quando siamo arrivati per controllare che fossero corrette le misure fatte per l'impianto idraulico abbiamo trovato due dita d'acqua che dal garage si allargavano fino alla zona pranzo.


Sob... Armati di spazzolone l'abbiamo buttata fuori. L'acqua non è arrivata dal tetto, infatti il primo piano è asciutto. La barriera al vapore quindi ha fatto il suo dovere. L'acqua è colata dal tetto fino al muretto che ci separa a nord dall'altra proprietà e si è incanalata tutta sotto la banchina di larice. Abbiamo chiamato Bettoni per sapere se potesse essere un danno e ci ha rassicurato che se succede una volta non è grave, a lungo andare invece, se rimanesse immerso, anche il larice tenderebbe ad assorbire l'acqua e a gonfiarsi per poi marcire. La mossa di spazzarla fuori quindi era quella corretta. Solleciteremo la posa di una guaina bituminosa saldata ad L sul marciapiede e risvoltata contro la parete.
Nel frattempo è arrivato il cartello di cantiere figo!!! Evviva, era ora :-)


lunedì 20 febbraio 2012

Venerdì 17 febbraio 2012

Questa mattina eravamo a farci fare una proposta di arredo per la cucina e quando siamo arrivati in cantiere, alle 12:20, i Bettoniani non c'erano già più. Peccato, non li abbiamo nemmeno salutati...
L'esplorazione è partita dall'alto: sopra le perline c'è la barriera al vapore, ben posata, correttamente sormontata, fissata con delle graffette.


Ma nei punti in cui ci sono le graffette che succede? La barriera funziona lo stesso?


Hanno aggiunto dei contrafforti sia internamente sia esternamente, in corrispondenza delle porte finestre.


Questo è il soffitto al primo piano.


In un momento non ben precisato (li abbiamo persi di vista un attimo), i Virelliani hanno rifatto il muretto di cinta: non abbiamo ancora controllato se stavolta è nella posizione giusta.

Giovedì 16 febbraio 2012

La copertura del tetto viene posata velocemente: è già quasi completa!


Siamo molto soddisfatti del risultato :-)
Qualcun altro, la vede da una diversa angolazione, e pensa che la casa sia "enorme" e che deturpi il paesaggio: pazienza, non si può piacere a tutti...


Questo è l'ultimo pezzo che manca. Domani finiscono.

mercoledì 15 febbraio 2012

Mercoledì 15 febbraio 2012

Ieri i Bettoniani non erano al lavoro, le cause possono essere due:
- festeggiavano S. Valentino
- i Virelliani non avevano alzato il ponteggio a sufficienza per permettergli di lavorare.
Siamo indecisi su quale sia l'ipotesi migliore!


Oggi invece c'è un bel sole, un venticello gelido e sono tutti all'opera: i Bettoniani hanno posato i travetti di supporto e stanno posando le perline. Si muovono in cima alle pareti con l'agilità dei gatti.


(Quello che si intravede lì in alto non è un killer...)


Ci siamo fatti regalare un pezzo di perlina così lo possiamo confrontare con il parquet.


Ecco una parte di soffitto finito.
  

Nel frattempo...
I Virelliani stanno distruggendo la fondazione del muro di cinta lato strada e sembravano avere fretta di costruire quello nuovo, ma il geometra li ha frenati: calma, fa ancora freddo al mattino e di notte.
Stamattina insieme al geometra sono venuti anche due idraulici che hanno segnato sui muri le posizioni in cui mettere le tubature: non devono spaccare nulla, i tubi verranno posati sulla parete e coperti con un telaio che farà da supporto al cartongesso intonacato.


Ci sono un sacco di oggetti a noi ignoti che vanno posizionati, per esempio il collettore dell'acqua. Servono le schede tecniche dei sanitari e degli elettrodomestici in cucina per poter predisporre tutto correttamente.
Il disgelo ha generato un pantano di sabbie mobili nelle parti terrose: come ci ha detto nostro nipote Leonardo il giardino è "non bello", ha usato un eufemismo!!!

Lunedì 13 febbraio 2012

I Bettoniani sono all'opera, stanno montando le travi del tetto.


Fa ancora freddo, stamattina c'erano -6°C, a mezzogiorno +2°C.


Questa l'abbiamo fatta dal piano terra, guardando nel buco della scala.

Sabato 11 febbraio 2012

Oggi il cantiere è vuoto e i lavori fermi. C'é un pò di neve accumulata ai piedi delle pareti e, sebbene tutti ci abbiano detto che non danneggia la casa, siamo andati a toglierla.
Verso le 17:00 però è nevicato ancora!

venerdì 10 febbraio 2012

Venerdì 10 febbraio 2012

Stanotte è nevicato, ma la soletta era coperta e questa mattina è bastato scuotere il cellophane per buttare giù tutto.
Alle 9.30 avevano già quasi finito di scaricare dal camion le pareti del primo piano.


Alle 11:15 la parte nord del primo piano era già montata: eccola!!!



Da qui si vedono bene le scanalature che servono ad incastrare le pareti una con l'altra.


E le viti lunghissime che usano per fissare parete-parete.


Le piastre di collegamento sono più lunghe: devono collegare parete piano terra, soletta e parete primo piano, 30 viti!


E alle 15:50 il nostro castello è completo :-)

giovedì 9 febbraio 2012

Giovedì 9 febbraio 2012

Stamattina di buon ora è arrivato il camion con le pareti del piano terra, accompagnato dalla gru.


Nelle scanalature delle banchine hanno fissato delle piastre con tante viti: circa 10 viti per ogni piastra solo per fissarla alla banchina.



E poi, alle 9.34, hanno posato la prima parete: che emozione!
 

Procedono in fretta con il montaggio, incastrando le pareti nella scanalatura della banchina e fissando con altre viti alle piastre.

  
Ci sono anche delle viti lunghe che vanno in diagonale dalla parete alla banchina...



ne abbiamo un campionario giusto come testimonianza!




Filo a piombo, bolla e tiranti per metterle bene in squadra.


Ecco l'incastro laterale!

 

Un aggeggio per tenerle ben vicine e poi dei bei vitoni che trapassano entrambe le pareti.
  

Alle 11:40 stanno calando l'ultima parete del piano terra: woww!


Pausa pranzo.


"TOC TOC.. posso entrare?"


Nel pomeriggio sono arrivate le parti che compongono la soletta...


..e le travi d'acciaio.

 

Da giù non vediamo bene cosa succede là in cima, ma sicuramente stanno avvitando la soletta con la parete sotto.